Come disporre gli alimenti all’interno del frigo

Tra le buone pratiche su come conservare gli alimenti in casa, una di quelle che spesso non viene rispettata riguarda la corretta posizione degli alimenti nei diversi scomparti del frigorifero.

all'interno dell’elettrodomestico si creano aree a temperatura diversa: l’aria fredda tende a scendere verso il basso e l’aria calda a salire verso l’alto, per cui i ripiani bassi sono più freddi di quelli alti; inoltre i ripiani sullo sportello sono il punto più caldo del frigo

All’interno del frigorifero si creano aree a temperatura diversa: i ripiani bassi sono più freddi di quelli alti, e i ripiani sullo sportello sono il punto più caldo in assoluto. Bisogna quindi posizionare gli alimenti tenendo conto di questa differenza di temperature, oltre che in modo da evitare contatti tra loro.

Una questione di temperatura…

Per conservare gli alimenti al meglio è necessario mantenere il frigo a una temperatura media di 4 gradi centigradi.

Bisogna tener presente però che all’interno dell’elettrodomestico si creano aree a temperatura diversa: l’aria fredda tende a scendere verso il basso e l’aria calda a salire verso l’alto, per cui i ripiani bassi sono più freddi di quelli alti; inoltre i ripiani sullo sportello sono il punto più caldo del frigo.

Gli alimenti vanno quindi posizionati nei diversi scomparti in base alla loro specifica esigenza di conservazione, più o meno vicina agli 0 gradi centigradi.

… e di contaminazioni

Per evitare contaminazioni bisogna inoltre evitare il contatto e i gocciolamenti fra prodotti crudi e cotti, collocando i primi in basso e i secondi in alto.

Il cassetto per la frutta e la verdura è chiuso proprio per evitare questi contatti, oltre che per mantenere una temperatura più alta rispetto al resto del frigo.

Frutta e verdura infatti non possono essere portati a temperature troppo basse per non danneggiarne l’aspetto, la consistenza o il sapore.

Quindi come bisogna riporre gli alimenti nel frigo?

  • Nei ripiani alti bisogna riporre cibi già cotti e avanzi da consumare velocemente
  • Nei ripiani centrali le uova, i latticini, i salumi e i dolci a base di creme e panna
  • Nei ripiani bassi la carne e il pesce crudi
  • Nell’apposito cassetto la frutta e la verdura
  • Negli spazi della porta, i prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione, come le bevande e il burro

È importante infine non sovraccaricare il frigo con troppi alimenti, in modo da evitare i contatti e permettere all’aria fredda di circolare intorno ai cibi.

6 Commenti a "Come disporre gli alimenti all'interno del frigo"

  • comment-avatar
    Federica 15 Ottobre 2020 (21:54)

    Io le uova crude le colloco nello sportello del frigorifero, separate da tutto il resto, per evitare contaminazioni. È tanto sbagliato?

    • comment-avatar
      Redazione 16 Ottobre 2020 (12:31)

      Salve,
      la collocazione corretta delle uova crude in frigorifero è nei ripiani centrali (4-5°C) all’interno della loro confezione (quindi ben separate dagli altri alimenti). Lo sportello ha in media temperature superiori (10-15°C) ,ed essendo la parte del frigorifero che viene aperta e chiusa frequentemente, non garantisce una temperatura costante. Il nostro consiglio è di utilizzare lo sportello solo per prodotti che necessitano di una leggera refrigerazione, come per esempio le bibite.
      Saluti

  • comment-avatar
    Federica 8 Luglio 2023 (16:34)

    Per quanto riguarda i due cassetti del congelatore come bisogna disporre gli alimenti e in quale cassetto mettere il ghiaccio da fare?

    • comment-avatar
      Redazione 17 Luglio 2023 (11:53)

      Il principio fisico per cui l’aria fredda tende a scendere verso il basso è valido anche per il congelatore, quindi l’ideale è porre carne e pesce o altri alimenti di origine animale nei cassetti più bassi dove la temperatura è più bassa. La tipologia di congelatore migliore è sicuramente quella a pozzo, poiché aprendo dall’alto si evita la fuoriuscita dell’aria fredda dall’elettrodomestico. Tuttavia di solito a livello familiare il congelatore è un elettrodomestico che viene aperto meno frequentemente rispetto al frigo, e quindi la temperatura risulta essere meno soggetta a frequenti variazioni.
      Gli alimenti vanno porzionati in porzioni monouso in modo da evitare di scongelarli e ricongelarli, vanno congelati in contenitori appositi per il congelatore (sacchetti freezer monouso o altri contenitori adatti), e va fatta particolare attenzione ad evitare le cross-contaminazioni. La soluzione migliore per le vaschette di ghiaccio è di prevedere uno scomparto apposito nel cassetto in alto, in modo da evitare eventuali contaminazioni o cadute accidentali di altri alimenti conservati sul ghiaccio.

  • comment-avatar
    Viviana Brisighelli 30 Luglio 2023 (15:07)

    Ho un frigorifero piccolo con la parte del freezer in alto, come mettere gli alimenti?

    • comment-avatar
      Redazione 31 Luglio 2023 (16:39)

      Il principio fisico per cui l’aria fredda tende a scendere verso il basso è valido anche per i frigoriferi di dimensioni ridotte; quindi può seguire i suggerimenti descritti nell’articolo, riservando a carne, pesce o alimenti di origine animale crudi lo scomparto inferiore. Lo stesso principio è inoltre valido anche per il congelatore.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato